Per il 64,3% degli italiani il volantino promozionale ha un ruolo centrale nelle scelte d'acquisto, molto più della pubblicità in televisione, radio e stampa.
Circa il 92% degli italiani asserisce di ricevere volantini promozionali nella propria cassetta delle lettere.
Ma nell'era della multimedialità e della comunicazione audiovisiva, il classico volantino è ancora una forma valida di marketing pubblicitario?
Da indagini di mercato è emerso che non solo il volantino è spesso sottovalutato, ma che risulta il più influente consigliere per gli acquisti ed in generale per la trasmissione di un messaggio pubblicitario. E' emerso anche che i volantini promozionali sono il principale canale d'informazione utilizzato dai consumatori per determinare i loro acquisti nei punti vendita della moderna distribuzione.
Il 64,3% del campione rappresentativo della popolazione italiana intervistato per la ricerca indica il volantino come fonte d’informazioni consultata prima di recarsi presso supermercati o ipermercati; un’influenza di gran lunga superiore rispetto a quella esercitata dalla pubblicità tradizionale su TV (11,2%), stampa (8,1%) e radio (0,4%).
La centralità del volantino tra gli strumenti di comunicazione commerciale è confermata dai dati sull’utilizzo prevalente. Il 58,9% del campione ricorre al volantino per vedere le offerte speciali e, il 23,9%, anche per confrontare i diversi prodotti/prezzi. Il 20,6% degli Italiani tiene in casa i volantini, mentre il 13,8% li porta con sè, come promemoria, quando va a fare acquisti.
In particolare, è interessante notare come i volantini promozionali abbiano un ruolo chiave negli acquisti effettuati presso le grandi superfici di vendita.
Purtroppo spesso la scarsa qualità della grafica, dei contenuti e soprattutto della sua distribuzione rischiano di vanificare l'efficacia di uno strumento così potente.
Argo Pubblicità offre un servizio professionale e di qualità per garantire un successo della campagna pubblicitaria.